Mandorlo in fiore
HOMEDIRECTORYAZIENDE & VIVAIPHOTO GALLERYGREEN QUIZNOTIZIEEVENTI LOGINREGISTRATI

Cerca nel sito


Directory
Se ti capita di
perdere la
bussola nel
web...
Biblioteca
Se cerchi un
libro o una
rivista del
settore...
Aziende e Vivai
Se cerchi una
azienda o un
Garden Center
vicino casa...
Notizie

Tutte le notizie che
riguardano il
mondo del
giardinaggio

Photo Gallery
Se vuoi vedere
e scaricare le
foto più belle
di Lympha...
Modulo per segnalazioni alla redazione di Lympha.Net

Ecco alcuni dei lavori del mese di maggio. Considerate che i lavori, se non diversamente specificato, si riferiscono alle zone a clima mite e dovranno quindi essere anticipati di almeno 2-3 settimane nelle zone a clima caldo (Sud Italia e zone costiere) e posticipati di almeno 2-3 settimane nelle zone a clima freddo (Nord Italia e zone montane).
IN CASA
Pianta di CalatheaLiberate accuratamente le piante dalla foglie secche e rimuovete i fiori appassiti. Contemporaneamente verificate lo stato di salute e all'occorrenza intervenite con prodotti specifici.

Innaffiare e concimare con regolarità le piante di casa usando prodotti specifici per piante verdi o da fiore a seconda della specie. Anche le piante più delicate possono ormai essere trasferite all'esterno in una posizione luminosa ma senza sole diretto.

IN GIARDINO E SUL BALCONE
Rosa x "Etrusca" (ibrido di Tea)Le rose entrano nel pieno del loro splendore. Assicurate loro la giusta irrigazione e verificatene la salute. Malattie fungine e parassiti sono in agguato. Nelle piante particolarmente produttive è necessario anche ricorrere ad una sbocciolatura per ottenere fiori più grandi e ben formati. Rimuovete subito i fiori appassiti, tagliando almeno fino alla 4-5 foglia.

Siete ancora in tempo per la messa a dimora dei bulbi a fioritura estiva quali dalie, gladioli e canne da fiore, ma non indugiate oltre. Disponete fin da subito i tutori per le specie più alte. Se le dalie che avete già piantato hanno prodotto molti boccioli è il momento procederete alla sbocciolatura per ottenere fiori più grandi.

Alle ortensie che cominciano a produrre fiori all'apice dei rami somministrate un prodotto a base di potassio e microelementi, se desiderate dei fiori dai colori intensi o azzurri.

Coreopsis tinctoria (Coreosside)Per prolungare le fioriture delle annuali più effimere si può procedere a semine scalari, anche nello stesso spazio, ogni 15 giorni. In questo mese e nel prossimo si possono seminare per esempio Coreopsis (coreosside), Iberis (iberide annuale), Papaver (papaveri)… Si avranno fioriture fino all'autunno inoltrato.

Prima che sopraggiunga il caldo effettuate una concimazione del prato con prodotti specifici ricchi di azoto (N). Controllate le erbe infestanti che con l'aumento di temperature e umidità crescono a vista d'occhio: eliminatele prima che montino a seme. Anche l'erba del prato cresce già velocemente e deve essere tagliata ogni 8-10 giorni, a circa 3-4 cm di altezza.

NELL'ORTO
Verificate la crescita dei pomodori e legateli al tutore man mano che crescono. Effettuate la così detta "sfemminellatura" (o "scacchiatura"), cioè la rimozione dei germogli ascellari basali per consentire alla pianta di crescere in altezza prima di produrre numerose fiori.

E' adesso possibile seminare anguria, cetriolo e melone. Si semina in postarelle mettendo 3-4 semi in buchette distanti almeno 60 cm in tutte le direzioni e mantenendo poi solo la piantina più forte e sana. E' anche possibile acquistare le piantine già pronte presso i consorzi.

Dissodare il terreno rompendo le croste superficiali ed eliminare le infestanti prima che queste producano i semi. Controllare i tutori e sistemate quelli nuovi alle piante che lo richiedono.

NEL FRUTTETO
Frutti di susinoDiradare i frutticini si susine, pesche e mele, per consentire una migliore pezzatura dei frutti e una produzione di buona qualità. Per il pero, che generalmente è soggetto a massiccia cascola dei frutti, non è necessario alcun didaramento.


LYMPHA.NET - © 2001-2021. Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale vietata.